4 set 2014

e se una parete di casa o il muro desolante di un'edificio prendesse vita? Spunti murali per attività ricettive

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse visto passare l'estate, perchè qui a Bologna non si è proprio fatta vedere quest'anno.

E allora vi porto con me in vacanza per 5 minuti. Dove? In Francia. Parigi? No. Questo viaggio sarà all'insegna di diverse tappe. Per vedere la vitalità dei paesini francesi, direte voi guardando la foto qui a fianco.


No, per vedere la pittura murale. Perchè è di questo che si tratta.

Alza la mano
se per un attimo hai creduto di essere nel bel mezzo di una festa paesana in un piccolo villaggio francese: alza la mano se hai creduto per un attimo che la foto sopra rappresentasse due case divise da una lunga scalinata.

Touchè.

Ti ho portato a Le Puy en Velay, centro-sud della Francia, ma in 
realtà potremmo essere in un posto qualsiasi della Francia perchè i creatori di questo capolavoro lavorano in tutta la Francia.
Sono i maestri (i mètier) di A-Fresco e sono in grado di trasformare un muro desolato di un edificio come quello sotto in un lavoro artistico tridimensionale effetto trompe-l'oeil


Il muro lavorato prende vita
, viene in un qualche modo "bucato" grazie alla prospettiva e acquista profondità: prendono vita personaggi, animali, intere comunità. 



In alcuni casi sembra di essere su un set cinematografico, in altri una festa ottocentesca, in altri casi all'interno di uno zoo oppure sembra di intravedere il contadino, che stanco, solca la porta di casa con il suo fedele amico ad attenderlo.




Perchè vi ho parlato dei muri dipinti e cosa c'entra con l'home shopper? Intanto perchè tutto c'entra con l'home shopper.

Questo murale può essere una proposta per aumentare l'attività turistica in un casolare rustico in campagna, piuttosto che in un agriturismo, in un b&b di città o in un albergo: se realizzato con questi maestri, il turista avrà un ricordo indelebile, un'immagine d'impatto della vostra struttura ricettiva.

E' indubbio che questo tipo di lavoro artistico
migliora non solo esteticamente dei muri esterni, ma aumenta l'orgoglio di appartenenza se si tratta di una comunità o mostra un lato entusiasmante e vitale se si tratta di una struttura privata


Se avessi una struttura ricettiva, un pensierino glielo farei...



Nessun commento:

Posta un commento